UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



martedì 31 gennaio 2012

PROGETTO LEONARDO "FORM-AZIONE": 80 BORSE PER STAGE IN SPAGNA ED IRLANDA DEL NORD SCADENZA: 20 FEBBRAIO 2012

La Cooperativa sociale “Ferrante Aporti”, grazie alla sua esperienza ultradecennale nella gestione di servizi a favore delle famiglie, minori, soggetti diversamente abili, ragazzi a rischio di devianza ed anziani, nell’ambito del più ampio Programma per l’Apprendimento Permanente 2007 – 2013 partecipa al Programma Settoriale Leonardo da Vinci, edizione 2011-2012, con il progetto denominato “FORM-AZIONE”. In collaborazione con partners italiani quali il Comune di Brindisi, il Comune di Sternatia, l’Istituto Per la Prevenzione dell’Emarginazione e del Disagio Sociale – ISPEDIS, e il Consorzio Aquanova, e partners esteri – North West Accademy of English (Irlanda del Nord), INCOMA International Consulting and Mobility Agency (Spagna), FORM-AZIONE vuole rivolgersi a 80 giovani provenienti dall’ intero territorio italiano, non solo diplomati e/o laureati disponibili sul mercato del lavoro, ma anche a tutti coloro che, vivendo in un contesto sociale svantaggiato, intendono migliorare le proprie competenze lavorative attraverso un tirocinio di due settimane presso un’ ente di un paese europeo diverso dal proprio. Questa esperienza transnazionale fornirà un importante stimolo motivazionale e permetterà ai beneficiari di trarre il massimo profitto dall’ apprendimento in situazioni non formali e dall’esperienza di vita in un paese straniero con ricadute positive spendibili sul mercato del lavoro italiano ed europeo. Il progetto prevede, a monte dell’esperienza di tirocinio, un adeguato percorso di formazione e preparazione linguistica e culturale utile a garantire una conoscenza generica del paese dell’ Unione Europea che si andrà a conoscere e in generale a far socializzare i partecipanti tra loro, pianificando nel dettaglio tutte le attività da svolgere all’ estero. Per raggiungere tali finalità i tirocini verranno pensati in contesti di lavoro affini alle caratteristiche e competenze dei partecipanti e realizzati in Irlanda del Nord e Spagna. Al termine del tirocinio verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto a livello internazionale e il cosiddetto “Europass Mobilità” uno strumento che consente di documentare e valorizzare le competenze e le abilità acquisite all'estero favorendo la mobilità degli individui per occupazioni in settori e paesi diversi. 

DA MERCOLEDI 01/02/2012 RIAPERTURA INFO POINT EUROPE DIRECT - VASTO


Da mercoledì 01 febbraio 2012 presso l’Informagiovani attualmente collocato al “Centro di Aggregazione Giovanile “ in via Ritucci Chinni   zona 167  (sotto Chiesa San Paolo) ,  riprende il Sevizio di Info Point “Europe Direct” che offre a tutti i cittadini un facile accesso alle informazioni relative all’attività dell’Unione Europea  in  diversi settori , per fornire tale servizio lo sportello Informagiovani aumenterà le proprie ore di apertura al pubblico dalle 16.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì.

Presso il Centro è disponibile una rete wireless gratuita; un ampio spazio per poter trascorrere delle ore di studio; giochi vari per svagarsi con gli amici; tutti i lunedì serate di Cineforum con proiezioni di documentari ed infine si può partecipare a  laboratori attualmente in corso, completamente gratuiti, coordinati dal Progetto Giovani in collaborazione con la Consulta Giovanile ;
Corso d'Inglese (corso base - lun. e merc. dalle 19.30 alle 21.00, corso intermedio - mart. e ven. dalle 19.00 alle 20.30)
Corso di Teatro ( giovedì dalle 17.00 alle 19.00 )
Corso di Fotoritocco e Post produzione (lunedì dalle 15.00 alle 17.00)
Corso base per Band Ememrgenti (primo appuntamento  lunedì 6 febbraio alle ore 17,30)

Si ricorda che sono possibili le iscrizioni gratuite alla Consulta Giovanile portando con sé un documento di riconoscimento.

Per maggiori informazioni contattare:
informagiovanivasto@libero.it
Contatto facebook:  Informagiovani Vasto

L'Operatrice dello Sportello
Mariacristina Colanzi
Associazione Arci Vasto

lunedì 30 gennaio 2012

OFFERTE DI LAVORO : AGENZIA HUMANGEST TERMOLI


SI RICERCA:                     

VISUAL MERCHANDISER
PROMOTER-HOSTESS
AGENTI ENASARCO
VENDITORI

ISCRITTI ALLE LISTE DI MOBILITA’ :

CARRELLISTI
ASSEMBLATORI MECCANICI
ADDETTO CONTROLLO QUALITA’
VERNICIATORI
SALDATORE A FILO CONTINUO
CARPENTIERI MECCANICI
MECCANICI
ELETTRICISTI INDUSTRIALI/CIVILI
MANUTENTORE MECCANICO
FRESATORE CNC

HUMANGEST –filiale Termoli-
TEL. 0875.708354 FAX 0875.858920
termoli@humangest.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI LE OFFERTE POSSONO ESSERE CONSULTATE PRESSO LO SPORTELLO INFORMAGIOVANI

Vasto, 30/01/2012

mercoledì 25 gennaio 2012

INAIL : Incentivi alle imprese 2011 SCADENZA 07/03/2012

Finanziamenti per 205 milioni di euro, ripartiti su base regionale: sono previsti nell'Avviso pubblico 2011 per incentivare la realizzazione di interventi per il miglioramento della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.
Dalle ore 12 del 28 dicembre 2011 alle ore 18 del 7 marzo 2012 le domande potranno essere compilate e salvate mediante procedura informatica attiva sul portale INAIL, sezione Punto cliente. Le domande saranno successivamente inviate, tramite il codice identificativo assegnato, con inoltro telematico da effettuare nei giorni che verranno indicati dopo il 14 marzo 2012.

Per maggiori info visita il sito dell'Inail

Provincia di Chieti : Selezione pubblica per n. 4 contratti attività di documentalista SCADENZA 01/02/2012

E' indetta selezione pubblica, per prova orale e titoli, per la stipula di n. 4 contratti a tempo determinato per attività di documentalista cat. C1 PO FSE Abruzzo 2007/2013


Provincia di Chieti: Selezione pubblica per n. 10 contratti a tempo determinato per attività amministrativa SCADENZA 01/02/2012

E' indetta selezione pubblica, per prova orale e titoli, per la stipula di n. 10 contratti a tempo determinato, per il profilo professionale di istruttore amministrativo cat. C1 PO fse Abruzzo 2007/2013

Per maggiori info visita il sito della Provincia di Chieti

CORSO PER VOLONTARI CLOWN

La clown terapia è presente nel nostro territorio grazie all’attività di volontariato dell’associazione Ricoclaun Vasto Onlus, negli ospedali di Lanciano, di Termoli e di Vasto; l’associaizone si impegna dal 2004, sulla scia di Patch Adams, il medico che ha diffuso i vantaggi della clown terapia, offrendo momenti di spensieratezza ai pazienti piccoli, adulti e anziani.
L’associazione Ricoclaun Vasto Onlus 3 volte l’anno è presente anche nella casa circondariale di Vasto, per allietare gli incontri tra i detenuti e i loro figli condividendo con loro un momento di gioco e di festa.
Ma anche se il volontariato è tempo regalato, non può essere improvvisato. Infatti per incrementare il numero dei volontari e quindi per potenziare il volontariato clown nei tre ospedali, l’associazione Ricoclaun Vasto Onlus, organizza un corso clown, della durata di 16 ore, a marzo 2012. Tra le tematiche affrontate nel corso ci sono attività esperienziali sulla crescita personali, sulla fiducia, sulla sintonia. Vengono trattati tematiche relative alla : giocoleria, micromagia, ricerca del clown personale,improvvisazione, tecniche psicomotorie e di clownerie, igiene e comportamento in ospedale.
Dopo il corso, è previsto un affiancamento con clown volontari con servizi nell’ospedale di Lanciano e/o Termoli e/o di Vasto 2 volte al mese, di sabato e/o domenica pomeriggio e momenti di formazione periodica.
Non occorre essere artisti per diventare volontari clown, neppure essere medici, né avere specifiche competenze: è sufficiente avere voglia di giocare e di mettersi in gioco, di guardare il mondo con allegria e di donare un pò del proprio tempo.
Se interessati, contattare
Rosaria- 3400617294 (dopo le 14) Vasto
Cocò- 3209461044 (dopo le 17) Termoli
Fonte : CSV

venerdì 20 gennaio 2012

Pagliarelli, festa in onore di Sant'Antonio con la tradizionale benedizione degli animali

VASTO - Impegnato da tempo nella crescita e valorizzazione di questa antica festa liturgica il comitato feste del quartiere Pagliarelli di Vasto, realizzerà anche quest’anno la tradizionale festa dedicata al santo protettore degli animali.

L’edizione di quest’anno che riproporrà la tradizionale benedizione degli animali e del fuoco sarà arricchita dalla partecipazione dei bambini della scuola d’infanzia del quartiere, con un disegno dedicato al santo, che sarà esposto nei pressi della chiesa. Seguirà l’illustrazione da parte della Dott.ssa Roberta Presenza del dipinto ‘Sant’ Antonio Abate’, opera dell’artista vastese Filandro Lattanzio conservato presso la cappella di Pagliarelli. 

La cittadinanza è invitata a partecipare con i propri amici animali.

Programma festeggiamenti:

Ore 9.30: deposizione della corona di alloro presso il monumento ai “Caduti della terra”, con la partecipazione delle autorità locali

Ore 10.15: S. messa

Ore 11.15: Premiazione dell’animale più bello, più raro e ornato a festa

Ore 11.30: benedizione degli animali, dei taralli e del fuoco di Sant’Antonio

Seguiranno canti folkloristici del coro della chiesa di Pagliarelli, degustazione di dolci tipici locali e vini offerti dalla cantina ‘San Michele Arcangelo’ di Vasto.

Comitato feste Pagliarelli

Fonte : Vastoweb

L'INFORMAGIOVANI RIPRENDE IL SERVIZIO PRESSO IL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE , via R.Chinni,1 (sotto chiesa San Paolo)

COMUNICATO STAMPA

L’Informagiovani comunica che a causa di alcuni problemi strutturali della sede di via Naumachia,  da lunedì 23 gennaio fino a fine febbraio il servizio verrà effettuato presso il Centro di Aggregazione Giovanile in via Ritucci Chinni ,1 (sotto Chiesa San Paolo), con lo stesso orario dalle 17.00 alle 19.30 , . Al termine di tale periodo il servizio verrà ricollocato presso una struttura in centro.

Presso l'Informagiovani è possibile visionare offerte di lavoro provenienti dalle varie Agenzie Interinali del territorio e del Centro per L'impiego ; compilazione del Curriculum Vitae ; ricerche scolastiche ; materiale vario informativo ; consultazione di giornali inerenti l'incrocio domanda/offerta di lavoro, ecc...

Si ricorda che  è possibile iscriversi alla Consulta Giovanile, Organo Istituzionale Autonomo del Comune di Vasto per la partecipazione e l'aggregazione Giovanile.
Inoltre sono aperte le iscrizioni per i vari corsi gratuiti che si stanno effettuando con  il Progetto Giovani :
laboratorio di teatro , corso d'inglese e corso di fotoritocco e post produzione.

Per maggiori informazioni contattare:
informagiovanivasto@libero.it
Contatto facebook:  Informagiovani Vasto

www.informagiovanivasto.blogspot.com

L'Operatrice dello Sportello
Mariacristina Colanzi
Ass. Arci Vasto

mercoledì 18 gennaio 2012

Inizio Corso Base di Fotoritocco e Postproduzione -PROGETTO GIOVANI - VASTO


Un corso essenziale per l'introduzione all'affascinante mondo della fotografia digitale.
Il primo appuntamento è il 30 gennaio alle ore 15.00.
Il corso durerà per circa un mese e mezzo, con due appuntamenti settimanali da due ore ciascuno. I giorni verranno decisi in sede, il giorno 30 secondo le esigenze di tutti i corsisti.
Il corso, assolutamente gratuito, si svolge presso il Centro di Aggregrazione di Via Ritucci Chinni, dietro la Chiesa San Paolo.
Età minima: 16 anni Età massima: 30 anni
Limite di numero: 15 corsisti
Tutte le informazioni: http://officinasideshow.tumblr.com/
Per iscriversi basta inviare una email all'indirizzo: sideshow@hotmail.it

venerdì 13 gennaio 2012

CONSULTA GIOVANILE VASTO : RIUNIONE ORDINARIA PER IL GIORNO 16 GENNAIO ALLE ORE 16.00 PRESSO IL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

Convocata la riunione per il giorno 16 gennaio alle ore 16.00 presso il Centro di Aggregazione via Ritucci Chinni
con il seguente ordine del giorno :

- organizzazione del progetto cineforum
- aggiornamento attività di collaborazione con l'Associazione Libera
- organizzazione Campagna Iscrizioni 2012
- progettazione di corsi e laboratori primavera 2012
- varie ed eventuali
 
Le riunioni sono aperte a tutti i portatori d'interesse, vi aspettiamo.

mercoledì 11 gennaio 2012

"ASSOCIAZIONE LIBERA" IN PIAZZA L.V. PUDENTE A VASTO - RACCOLTA ADESIONI

Sabato 14 gennaio parte la campagna informativa di LIBERA nel vastese. Verrà proposto materiale informativo sull'associazione antimafia, sul tesseramento e sulle iniziative locali in programma.



 
Dove
Piazza L.V. Pudente (davanti al Palazzo D'Avalos), Vasto, Ital
  • 19.00 fino a 23.00
Per maggiori informazioni sull'associazione: http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene. - Paolo Borsellino

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix