UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



lunedì 4 novembre 2013

FILM DI FRED KUWORNU - "18 IUS SOLI " - VASTO SABATO 9 NOVEMBRE - INGRESSO LIBERO




Sabato prossimo 9 novembre, alle ore 16,00, nella Multisala del Corso, è in programma la proiezione del film "18 Ius Soli" del regista Fred Kuwornu. L'iniziativa è del Club Unesco di Vasto e dell'Amministrazione Comunale che sono riusciti ad assicurarsi la presenza del regista bolognese. Oltre a Kuwornu sarà presente Gianni Tognoni, direttore del Mario Negri Sud. Le testimonianze saranno affidate a Gianna Sciclone, pastora valdese, ad Hamis Hafdi, mediatore culturale, e a Lino Salvatorelli dell'Arci Comitato Provinciale. Le funzioni di coordinatore del dibattito saranno affidate a Bianca Campli,. presidente del Club Unesco di Vasto.
"18 Ius Soli" è un film patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri. Finalista del Premio di giornalismo Ilaria Alpi, è un documentario che affronta il tema del diritto di cittadinanza per chi è nato e cresciuto in Italia da genitori immigrati.
Diretto e prodotto nel 2012 dal regista bolognese Fred Kuwornu, racconta con il linguaggio del documentario la storia di 18 "nuovi italiani" e, al tempo stesso, promuove il dibattito legislativo e culturale sul diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia, sebbene da genitori immigrati.
Sono ragazzi nti in Italia, figli di immigrati: studiano nel nostro Paese, parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, molto probabilmente non sono nemmeno mai stati nel paese d'origine dei loro genitori né spesso ne parlano la lingua: eppure non sono riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri.

Fonte : piazzarossetti.it 

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix