UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



giovedì 30 luglio 2015

Escursione e bagno al tramonto, arriva il Camminamare 2015 - Riserva Naturale Punta Aderci

Il Camminamare, la tradizionale escursione a cura del CAI lungo la Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci, si svolgerà anche quest’anno in collaborazione con la Cogecstre (la Cooperativa che, con passione e competenza, gestisce la Riserva)  e con il Patrocinio del Comune di Vasto.

L’escursione avrà inizio alla stazione di Casalbordino nel pomeriggio, permettendo così ai partecipanti di osservare scorci e prospettive insolite della Riserva e si terminerà sulla spiaggia di Punta Penna.  Qui, dopo un tuffo rinfrescante nelle acque limpide del nostro mare, un semplice ma gustoso ristoro sarà consumato nello scenario spettacolare e suggestivo che assume la spiaggia di Punta Penna all’ora del tramonto e costituirà un piacevole preludio a momenti di certo non meno emozionanti della manifestazione: un piccolo concerto musicale e la lettura del cielo con le sue stelle, costellazioni, pianeti. 
La musica, il cibo e l’atmosfera conviviale che solo la magia della natura riesce a creare riporteranno di certo i partecipanti con l’immaginazione a rivivere un altro tempo, accomunati da un sentire comune di appartenenza e di riconciliazione con la natura e con le sue creature.
Lì, su quella riva del mare, in quello scorcio di paesaggio che abbiamo la fortuna di avere e il dovere di conservare così com’è, per un attimo, per un lungo attimo, riprenderemo contatto con le radici più profonde della nostra essenza.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso la sede del CAI in Via Naumachia 45 dalle ore 19.00 alle 20.30. tel 347.4217181
Gianni Colonna

Arte, libertà e solidarietà: a Vasto la TransumanzArtistica - Vasto (Ch) 31 luglio 1/2 agosto 2015

La TransumanzArtistica sarà a Vasto dal 31 luglio al 2 agosto 2015 tra Arte, Libertà e Solidarietà. All’interno della Sala Michelangelo del centrale Palazzo D’Avalos di Vasto, saranno riproposte, come nelle tappe di San Buono e Torricella Peligna, le 27 opere partecipanti  al premio di pittura itinerante, dei 27 artisti provenienti da tutto il mondo. Saranno proposti dei frammenti legati all’opera di teatro civile musicale “Anime Transumanti" con il contributo degli attori Icks Borea e Luciano Emiliani
L’aspetto legato alla solidarietà sarà affidato a due progetti:
- la mostra fotografica sul SUD SUDAN del Prof. Vittore Verratti, Medico - Chirurgo che opera con il CCM Comitato Collaborazione Medica di Torino.
- le opere in mostra dei “Ragazzi liberi” appartenenti alle associazioni GIFFAS e  AIDA di Napoli e ARCA di Fara San Martino, nella convinzione che l’arte non crea  barriere ma contribuisca ad abbatterle.
Saranno presentate opere letterarie tra cui spiccano quelle di Luciano Emiliani e Maria Di Campli San Vito. Ci saranno estemporanee aperte a ogni forma artistica, reading poetici con la partecipazione, tra gli altri, di Mauro Cesaretti da Ancona accompagnato dal pianista Alessandro Pellegrini. Saranno dell’evento lo Yoga Acrobatico della vastese Paola Di Biase, i frammenti teatrali di Icks Borea, le improvvisazioni musicali e teatrali di Nicola Liberato. Vi sarà spazio musica prodotta dai nostri soci con Giovanni Ruggieri, Tiziano Ciccone e Ugo Trevale, dalla cantante Annamaria Basso, dal cantautore Giuseppe Peluzzi, dal batterista e sperimentatore Daniele Cericola. Importante partecipazione è  quella del Maestro Enzo Correnti da Prato che si produrrà in una performance che lo renderà l’uomo di carta. La parte legata alla danza è affidata a Natascia Cupaiolo e Mariacristina Colanzi. Gradita anche la partecipazione del virtuoso della chitarra Andrea Castelfranato. Valentina Di Campli SanVito, Grazia Vanni e Mariacristina Colanzi esporranno le loro creazioni artistiche.
Si ripeterà Il laboratorio delle cose semplici, diretto da Mariacristina Colanzi, spazio di libera creatività, senza limiti di età tra colori e percussioni. Ci sarà uno spazio dedicato all’opera interattiva dal titolo "com.PENSANDO" che sarà creata a più mani tra pubblico ed artisti.
Apertura mostre venerdì 31 luglio alle ore 18.00.Sabato 1 agosto e domenica 2 agosto le mostre saranno aperte dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 24.00.
Le iniziative dell’Associazione Culturale Transumanza Artistica sono tutte gratuite, legate allo spirito no profit, l'arte va promossa non tassata.

martedì 28 luglio 2015

Garanzia Giovani: offerte di Tirocinio Aggiornate

 Scopri le opportunità di tirocinio offerte dalle aziende
E' consultabile sul sito della Regione Abruzzo il catalogo delle posizioni di tirocinio offerte dalle aziende pubbliche e private che si sono candidate ad ospitare i Giovani iscritti al Programma di Garanzia Giovani Abruzzo. 


Consulta i cataloghi dei tirocini disponibili

 

Start Impresa 2015 - Corso di Formazione Gratuito Presentazione domande entro le ore 18,00 di MARTEDI’ 8 SETTEMBRE 2015

Il progetto "STARTIMPRESA" ha l'obiettivo di diffondere "Cultura d'Impresa" e favorire la nascita di nuove imprese in Abruzzo. 

E' un corso di formazione specialistica con premi ai migliori progetti imprenditoriali, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara e Confindustria Gran Sasso insieme al Comitato Regionale Giovani Imprenditori, rivolto ad aspiranti Imprenditori. 

Il percorso si prefigge di guidare i giovani alla trasformazione della loro idea d'impresa in un vero e proprio progetto imprenditoriale. Inoltre dà ai neo imprenditori un importante supporto professionale per affrontare le scelte piú idonee nel delicato momento dello start-up .

I destinatari sono giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, da soli o in gruppo, che intendano avviare una attività di impresa in Abruzzo in qualunque settore, che non sia stata costituita alla data di presentazione della domanda e fino alla data di assegnazione del premio.

Le ore complessive di formazione sono 100 suddivise in 25 lezioni che si svolgono nelle giornate di venerdì (14,30-18,30) e sabato (9,00-13,00).

Gli argomenti spaziano da quelli di natura economico-fiscale alla gestione del tempo, parlare in pubblico, la motivazione, i marchi e i brevetti, il web, l'inglese per il business, le fonti di finanziamento, l'accesso al credito, l'internazionalizzazione, i finanziamenti europei, EHS, oltre alle case histories.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Confindustria Chieti Pescara, in Via Raiale n. 110 bis a Pescara.

Gli interessati dovranno far pervenire le candidature opportunamente compilate entro e non oltre le ore 18,00 di Martedì 8 Settembre 2015.

Il bando completo, il modello di domanda e il calendario sono disponibili sul sito di CONFINDUSTRIA Chieti-Pescara

Selezione per Aziende ospitanti tirocini formativi Termine presentazione domande: 10/08/2015

Il Comune di Francavilla al mare capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo denominata “RE.L.O.A.D”, pubblica un bando per selezionare soggetti del mondo del lavoro in grado di ospitare tirocinanti che hanno effettuato un percorso specifico.

L’intervento RE.L.O.A.D (REinserimento Lavorativo Orientamento Accoglienza Di utenza svantaggiata) intende promuovere l’integrazione nel mercato del lavoro delle persone esposte a rischio di esclusione e marginalità sociale. 

Durante lo svolgimento del tirocinio il Soggetto ospitante si impegna ad assicurare il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonchè per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore. 
Tale costo sarà rimborsato dall’ATS fino ad un massimo di € 90,00 a tirocinante.


Il bando e lo schema di domanda sono disponibili sul sito del Comune di Francavilla al mare

VII EDIZIONE DI BOOK&WINE INCONTRI LETTERARI E DEGUSTAZIONE DI VINI - VASTO (CH)

DECIMA EDIZIONE DI "MUSICHE IN CORTILE" - VASTO (CH)

VI EDIZIONE DEI CONCERTI DI MEZZANOTTE - VASTO (CH)

Museo delle Genti d'Abruzzo: selezione di volontari per attività di restauro di capanne e campi terrazzati

La Fondazione Genti d'Abruzzo ONLUS, in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale della Majella, l'Archeoclub di Pescara e il Comune di Lettomanoppello, al fine di promuovere la #tutela e la #valorizzazione del #patrimonio #culturale e #ambientale regionale, indice la selezione di volontari per attività di #restauro di capanne e campi terrazzati in località Piano delle Cappelle, Comune di Lettomanoppello (provincia di Pescara) che si svolgeranno dal 31 agosto al 4 settembre 2015.

La domanda di partecipazione, compilata, sottoscritta e munita di copia di documento di identità in corso di validità, dovrà pervenire entro il 25 agosto 2015.

Documenti allegati:
Avviso di selezione http://goo.gl/ubWkOr
Domanda di partecipazione http://goo.gl/NWbDok

Maggiori informazioni sul sito www.gentidabruzzo.it

NEW ACOUSTIC MUSIC FESTIVAL -­‐ XXIII edizione - 28 luglio MICK HARVEY & BAND - Vasto (CH)


venerdì 10 luglio 2015

Sulla spiaggia di Punta Penna torna il premio ’Art in the dunes’ dall' 11 al 18 lulgio 2015

È giunto alla sesta edizione il Premio Art in the dunes, percorso tra arte e natura, che presenta installazioni di land art nella suggestiva cornice della Riserva Naturale di Punta Aderci a Vasto, curato e promosso dall’Associazione culturale Eikòn, in collaborazione con il Comune di Vasto, la Cooperativa Cogecstre e il FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea.
L’intento di Art in the Dunes è duplice. Da una parte promuovere il talento artistico dei partecipanti, rendendoli protagonisti di un’esperienza unica e, dall’altra, esaltare la bellezza di questo ecosistema fragile e meraviglioso, valorizzando la simbiosi che si viene a creare tra opera umana e ambiente e aggiungendo un modo diverso di vivere e “guardare” questo spazio: uno sguardo, cioè, culturale oltre che ambientalista".
Gli artisti partecipanti a questa edizione saranno: Antonella Antinucci, Alberto Barattucci, Rossella Benevento e Giorgia Curcio, Savino Bucci, Martina Caserio, Lia Cavo, Magda Cicchitti, Natalia D’Avena e Gruppo A.I.Re (Cristina Ciaccia, Stefano Faccini, Luana Malandra, Luigi Orfanelli, Georg Reinking), Davide Di Fonzo, Paolo Dongu, Claudio Gaspari, Vanni Macchiagodena, Miriam Melle, Maurizio Righetti, il Rogo Teatro, il Gruppo Temporaneo (Salvatore Travascio, Ivan Iannucci, Attilio Pela, Patrizia Ianni), Debora Vinciguerra e, fuori concorso, Massimo Desiato con Michele Montanaro. Una giuria di esperti (composta da Bianca Campli, Ivan D’Alberto, Antonio D’Argento, Roberta Presenza e Angela Troilo), in occasione del finissage, designerà l’opera vincitrice e consegnerà il Premio.

 



Programma
11 luglio
19,30 Vernissage del Premio Art in the Dunes alla presenza delle autorità. - Buffet e degustazioni vini della cantina San Michele.
21,00 Presentazione del romanzo L’estate del cane bambino di Mario Pistacchio e Laura Toffanello (66thand2nd editore). Saranno presenti gli autori.
22,00 Concerto della PICCOLA UNDERGROUND ORCHESTRA. Luca Raimondi (voce, chitarre, sax contralto, flauti, tamburi), Andrea Valeria (violino), Antonio Palena (fisarmonica, organetto), Danny Pomponio (tromba, flauti, tamburello), Lorenzo Vaira (tamburi a cornice, darabouka, percussioni), Davide Marconi (batteria).
18 luglio
19,00 Buffet a cura della Pasticceria Prestige e degustazione di vini a cura della cantina San Michele.
20,00 AERIS, performance di danza contemporanea in spiaggia della compagnia LOST MOVEMENT (Interpreti: Mirta Boschetti, Samuele Arisci, Christian Consalvo, Giorgia Varano. Coreografie: Nicolò Abbattista).
20,30 Conversazione pubblica con Adina Pugliese intorno al suo libro L’arte è utile – comunque bella (Meta edizioni), con la partecipazione di Paola Bucci e Felice Tagliaferri.
21,30 HANGSAND - suoni nella sabbia, performance della sand artist Erica Abelardo e dell’hang player Loris Baccalà.
22, 15 Proiezioni video del Premio Art in the Dunes presentati nella V edizione.
26 luglio
19,00 Finissage del Premio Art in the Dunes - Buffet a cura del Circolo Fermenti e degustazione di vini della cantina San Michele.
20,00 Premiazione del vincitore della VI edizione.
20,30 Presentazione del romanzo Solo sigari quando è festa di Alessio Romano (Bompiani), reading dell’autore.
21,30 ACOUSTIC GUITAR SOLO, concerto di Stefano Barbati.
Il Premio, inoltre, avrà un secondo appuntamento in dicembre presso le sale delle ex Scuderie Aragona a Vasto, con una mostra dedicata ai fotografi e ai videomakers che parteciperanno all’evento con le loro realizzazioni sul tema. In quella sede avverrà la consegna del catalogo della manifestazione.

TRANSUMANZA ARTISTICA 21015 - ARTE, LIBERTA' E SOLIDARIETA'

Torna la Transumanzartistica che quest'anno sarà nel segno di arte, libertà e solidarietà. Appuntamenti e spazi dedicati ad arte e cultura che, partendo il 18 luglio da San Buono, toccheranno i comuni di Torricella Peligna, Vasto e Fara San Martino. Sono stati selezionate 27 opere per il premio di pittura itinerante, di 27 artisti provenienti da tutto il mondo.
Tra le novità del 2015 ci sarà uno spettacolo originale di teatro civile musicale “Anime transumanti” con il contributo degli attori Icks Borea e Luciano Emiliani, messo in scena per trasmettere l'impegno profuso dal gruppo nella tutela ambientale.
 
L’aspetto legato alla solidarietà sarà affidato a tre progetti: la mostra fotografica sul Sud Sudan del Prof. Vittore Verratti, medico chirurgo che opera con il CCM Comitato Collaborazione Medica di Torino, le opere in mostra dei “Ragazzi Liberi" appartenenti alle associazioni GIFFAS AIDA di Napoli e ARCA di Fara San Martino, nella convinzione che l’arte non crea  barriere ma contribuisca ad abbatterle, la presentazione del progetto umanitario - scientifico in Nepal, Extreme Melangur Expedition.
Saranno presentate opere letterarie tra cui spiccano quelle di Luciano Emiliani e Marta Lock. Ci saranno estemporanee aperte a ogni forma artistica, reading poetici con la partecipazione, tra gli altri, di Mauro Cesaretti da Ancona. Vi sarà spazio musica prodotta dai soci dell'associazione Giovanni Ruggieri, Tiziano Ciccone e Ugo Trevale, dai cantautori Giuseppe Peluzzi e Sonia Coletta, dal batterista e sperimentatore Daniele Cericola. Rilievo avanno le performance artistiche,  con la gradita partecipazione del Maestro Enzo Correnti da Prato. Le socie Valentina Di Campli SanVito, Grazia Vanni, Astrid Checchia e Mariacristina Colanzi esporranno le loro creazioni. Si ripeterà Il Laboratorio delle cose semplici diretto da Mariacristina Colanzi, spazio di libera creatività, senza limiti di età. Ci sarà anche un seminario d'arte gestito dall'Associazione, un viaggio informale nelle varie arti, il 22 luglio nella sala multimediale John Fante di Torricella Peligna.
In ogni tappa nascerà un'opera interattiva dal titolo "com.PENSANDO" che sarà creata a più mani tra pubblico ed artisti.
Tappe della Transumanzartistica 2015
San Buono (Ch) 18 - 19 luglio Teatro San Filippo e sala Monopolio
Torricella Peligna
(CH) 22 luglio seminario d'arte presso Sala Polivalente John Fante
Torricella Peligna (CH) 24 e 25 luglio (arte, musica e gusto) Piazza Unità d'Italia
Vasto (Ch) 31 luglio - 2 agosto Palazzo D'Avalos sala Michelangelo
Fara San Martino (Ch) 11 - 13 settembre teatro Comunale

FESTIVAL DELLE ERBE : MONTEMITRO (Campobasso): 11 – 12 LUGLIO 2015

Evento Facebook 

MONTEMITRO: SABATO 11 LUGLIO

Dalle ore 9.00 in poi – c/o il Comune
● Accoglienza

Ore 9.20 – 10.00: Area attrezzata affianco al Comune
● Esercizi di risveglio energetico
Valentina Palena, operatrice olistica

PERCORSO ERBORISTICO: ore 10.00 – 13.00
● Riconoscimento delle erbe e delle bacche spontanee (10 euro x tutta la giornata)
Germana Scafetta, esperta di erbe spontanee
● Laboratorio creativo con i bambini (offerta libera)
a cura di Lailana

LABORATORI: ore 15.00 – 18.00
● Catalogazione delle erbe e della bacche raccolte (erbario)
Germana Scafetta
● Oli Essenziali
Ylenia Farina
●Tessitura della lana (introduzione e dimostrazione)
Lailana, artigiana della lana
● Le proprietà nutraceutiche della cannabis sativa
Natascia Cupaiolo
● Latte di canapa (laboratorio pratico)
Mariacristina Colanzi
● Permacultura
Marco Di Renzo, Snodo

SPAZIO BENESSERE: ore 15.00 – 18.00
● Osteopatia
Franca Porchia, osteopata
● Karuna Reiki
Pina Mennello, operatrice di Karuna Reiki
● Shiatsu
Valentina Palena, operatrice olistica

VEGAN BREAK: ore 17.00 – 18.00
● Degustazione di dolci e salati vegani, tisane e bevande rinfrescanti
Daniela Catalano

PRESENTAZIONI: ore 17.00 – 20.00
● Convivialità, benessere e stile ecologico
Cooperativa sociale La Tana
● Casa delle Erbe: proposta di vita eco-conviviale itinerante
Associazione Vivere con cura
● Rigenerare i suoli con il Metodo A.O.R.
Gianni Musillo, Casa dell’Agrikultura di Pomarico (Matera)
● Le piante spontanee nella storia dell’alimentazione umana
Aurelio Manzi, etnobotanico
● Orchidee d’Abruzzo e Molise
Mario Pellegrini, direttore della riserva Abetina di Rosello

CIRCO DELLE ERBE: ore 20.00
● Sfilata erbo-favolosa per le vie del paese
(E’ rivolto a tutti/e. Mascherarsi da pianta o da fiore o da animale e con fantasia... )

SPETTACOLO: dopo le ore 21.00
● Destini Incrociati. Danze e musiche popolari
Gruppo Corale di Nuoro
___________________________________________

MONTEMITRO: DOMENICA 12 LUGLIO

Dalle ore 9.00 in poi – c/o il Comune
● Accoglienza

Ore 9.20 – 10.00
● Tai chi e Qi Gong
Enza Giangiacomo, operatrice olistica e maestra di arti e discipline orientali

PERCORSO ERBORISTICO: ore 10.00 – 13.00
● Riconoscimento delle erbe e delle bacche spontanee (10 euro x tutta la giornata)
Germana Scafetta, esperta di erbe spontanee
● Mandala di lana-Ojos de Dios (5 euro per materiale)
Cinzia Seddone

● LUDOTECA: ore 10.00 – 18.00 ( offerta libera)
a cura dell’Associazione Chi semina racconta

LABORATORI: ore 15.00 – 18.00
● Catalogazione delle erbe e della bacche raccolte (erbario)
Germana Scafetta
● Solarizzazione dei Fiori di Bach
Cinzia Seddone, operatrice euquantica
● La carta e le erbe
Mariangela De Nigris
● Erbe tintorie (introduzione e dimostrazione)
Lailana, artigiana della lana
● Cucina alle erbe: autoproduzione, ricette, degustazione
Michela Catalano e Nunzia Beniamino, Associazione Vivere con cura

SPAZIO BENESSERE: ore 15.00 – 18.00
● Massaggio Chroma Bio
Ylenia Farina, massaggiatrice
● Reiki
Enza Giangiacomo
● Tuina e Shiatsu
Rosanna Di Girolamo, operatrice olistica

PRESENTAZIONI: ore 17.00 – 20.00
● Agricoltura sociale, sinergica e organica
Maurizio Marino, Il Giardino dei Ciliegi
● Alcune piante spontanee di più comune reperibilità in Italia
Antonio Ceglie, erbecultore
● Noi siamo quello che mangiamo
Marisa Laudadio, nutrizionista
● Il fascino discreto dei grandi alberi
Andrea Di Girolamo, Molise Alberi
● Canapa industriale un modello per il futuro
Rosario Scotto, Sativa Molise
● Terra Viva. Progetto di recupero sostenibile del patrimonio rurale e agricolo del territorio di Montemitro
Sergio Sammartino, Sindaco di Montemitro

● SPETTACOLO: dopo le ore 21.00
Gruppo EtnoFolk "KROATTARANTATA"
___________________________________________


 

martedì 7 luglio 2015

12 LUGLIO 2015 : ’Notte del sorriso’ in centro la festa dedicata ai bambini - Vasto (CH)


Domenica 12 luglio il centro storico di Vasto si animerà dalle 19 alle 24 con la Notte del Sorriso, festa dedicata ai bambini organizzata dall’associazione Ricoclaun con il Consorzio Vasto in Centro, Confesercenti e il Comune di Vasto. Laboratori, animazione, musica, divertimento e tanto altro coloreranno tutto il centro, da corso Italia a palazzo d’Avalos. All'appuntamento parteciperanno anche tante scuole della città, associazioni di volontariato, culturali e la Consulta Giovanile.

Programma su http://www.zonalocale.it

lunedì 6 luglio 2015

Inaugurata alla Villa comunale la Little free library - Vasto (CH)

Alessio Tenaglia dell'associazione Sideshow, di cui è presidente Alessio Marianacci, ad aprire la serie di interventi che hanno contrassegnato la presentazione dell'iniziativa organizzata dal Progetto giovani, in collaborazione con la Consulta giovanile, Little free library. Proprio Tenaglia, infatti, è stato l'ideatore dell'iniziativa che ha riscontrato subito l'entusiasmo del Progetto giovani e Consulta giovanile.
A seguire, il presidente della Consulta giovanile, Angelo Tricase, ha tenuto a ringraziare quanti si sono prodigati per la realizzazione del progetto che di fatto costituisce una mini libraria a disposizione di tutti, alla Villa comunale. Lo spirito, è quello della condivisione della cultura e dei libri che ognuno è libero di proporre all'attenzione degli altri e di prendere per la lettura. Uno "scambio" assolutamente libero e disinteressato, o meglio, "interessato" solo a far conoscere quei testi che ognuno ritiene di particolare interesse, tanto da dover essere "offerti" a un pubblico indefinito, come può essere chiunque passi nei pressi dell'installazione presso la Villa comunale.
Dalla coordinatrice del Progetto giovani, Dorinda Silvestri, invece, l'esortazione a far tesoro della bella iniziativa: "A Vasto accadono cose che difficilmente si possono vedere in altre città, approfittatene.
Per l'amministrazione comunale, è stata poi la consigliera Paola Cianci a portare un indirizzo di saluto, esprimendo grande soddisfazione per un progetto che ha unito in sinergia diverse generazioni; dalle fresche energie della Consulta all'esperienza di enti come Progetto giovani e amministrazione comunale.
A chiudere la serie degli interventi, il presidente emerito della Consulta giovanile, Francesco Del Viscio, il quale ha ricordato il percorso che ha portato alla realizzazione del progetto, che andrà a inserirsi in altre attività, tra cui il circolo di lettura e il book crossing network: "Ogni libro - ha sottolineato Del Viscio - è un gradino in più sulla scala che porta alla costruzione del libero pensiero, sulla linea del concetto espresso da Gianni Rodari, per cui leggere rende liberi".

Fonte : http://www.zonalocale.it/

VASTOCK FESTIVAL 2015

mercoledì 1 luglio 2015

Bando di selezione per complessivi 985 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia scad. 31/07/2015


Pubblicato il bando per la selezione di 985 volontari per l'attuazione di progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui:
823 da avviare  nei progetti di servizio civile volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia;
12 da avviare  nel progetto “Ambiente e dintorni” rivalutato dalla Regione Sicilia;
4 autofinanziati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione;
146 autofinanziati dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.
La domanda di partecipazione va inviata direttamente all'ente capofila che realizza il progetto prescelto all'indirizzo indicato sul sito internet dell’ente stesso, entro le ore 14.00 del 31 luglio 2015.
» Vai al bando

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix