UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



lunedì 1 febbraio 2016

Abruzzo - Tempo libero e cultura - Questa sezione permette di reperire informazioni relative al turismo, alle istituzioni culturali, agli eventi e alle attività ricreative promosse dalla nostra Regione.

Link musei

Musei

Informazioni utili sui musei presenti nelle città di L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo.

Biblioteche

Informazioni utili sulle biblioteche provinciali presenti in Abruzzo.

Parchi e Riserve naturali

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Logo del Parco Nazionale d'Abruzzo, del Lazio e del MoliseIstituito nel 1923, è l'area protetta più famosa e antica d'Italia. Con una estensione territoriale di 50.000 ettari, il parco comprende 25 comuni delle province di L'Aquila, Frosinone e Isernia. E' una delle rare zone dell'Europa Occidentale dove ci si può ancora imbattere in animali come il lupo, l'aquila reale, l'orso marsicano, il camoscio d'abruzzo e la lince.

Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga

Logo del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della LagaIstituito nel 1991, è uno dei più grandi d'Europa. Il parco si estende in un territorio di 150.000 ettari nelle province di L'Aquila, Teramo, Pescara, Rieti, Ascoli Piceno. E' una zona ricca di foreste, sorgenti, cascate, praterie, altopiani, vertiginose creste e impressionanti pareti rocciose.

Parco Nazionale della Maiella

Logo del Parco Nazionale della MajellaIstituito nel 1991, con una estensione territoriale di 74.095 ettari, il parco comprende 39 comuni delle province di L'Aquila, Chieti e Pescara. E' un Parco che racchiude al suo interno vaste aree che presentano aspetti peculiari di natura selvaggia di importanza europea e mondiale.

Parco Naturale Regionale Sirente-Velino

Logo del Parco Nazionale Sirente-VelinoIstituito con Legge Regionale nel 1989, il parco si estende in un territorio di 59.186 ettari in provincia di L'Aquila. La sua zona comprende alcuni dei gruppi montuosi più suggestivi dell'Appennino tra i quali domina la vetta del Monte Velino, appartenente alla catena omonima, terza vetta dell'Appennino.

Riserve naturali regionali

Elenco ed informazioni sulle riserve naturali presenti sul territorio regionale.

Siti Regionali correlati

Immagine di anteprima del sito Rete della cultura abruzzeseAbruzzo Cultura

Il sito fornisce informazioni sulla cultura abruzzese: principali eventi culturali e notizie generali su teatro, musica, cinema, arte, tradizioni popolari. Inoltre sono presenti informazioni sui musei abruzzesi e sulle istituzioni accademiche e formative. La sezione "Patrimonio culturale", curata dal Centro Regionale Beni Culturali di Sulmona, fornisce approfondite informazioni su musei, siti archeologici, castelli, chiese, costumi tradizionali, personaggi.

Immagine di anteprima del sito Abruzzo Promozione TurismoAbruzzo Promozione Turismo

Il sito fornisce informazioni turistiche sulla regione Abruzzo. I principali argomenti trattati sono: come arrivare; strutture ricettive presenti sul territorio abruzzese; tradizioni e feste popolari; arte e artigianato in Abruzzo.

Immagine di anteprima del sito della biblioteca benedetto croceBiblioteca Benedetto Croce

Nel sito della biblioteca Bendetto Croce tutte le novità librarie e culturali che interessano l'amministrazione regionale.

Immagine di anteprima del sito CRAL - Circolo ricreativo culturale personale Giunta Regionale d'Abruzzo - L'AquilaCRAL - Circolo ricreativo culturale personale Giunta Regionale d'Abruzzo - L'Aquila

Il sito contiene tutte le informazioni e le convenzioni per i soci.

Logo O.R.M.A. Osservatorio della MontagnaO.R.M.A. Osservatorio della Montagna

Cura la raccolta e l'aggiornamento, in una banca dati informatizzata (CRESA), delle principali informazioni sulla montagna, acquisendo dati da fonti già disponibili ed attivando specifiche collaborazioni con soggetti pubblici e privati.

Altri siti correlati

Immagine notturna di un castelloAbruzzo è Appennino

Abruzzo è Appennino nasce con un obiettivo semplice: raccontare un territorio attraverso la voce dei suoi protagonisti. Una scelta che sottintende un'idea precisa della comunità in cui abitiamo, viviamo e lavoriamo, dove le nostre identità, le nostre vocazioni trovano riconoscimento e cittadinanza e, qualche volta addirittura, nei casi più ostinati, provano farsi progetto di sviluppo, ipotesi e prove di futuro.

Agenzia di Promozione Culturale di PenneAgenzia di Promozione Culturale di Penne

L’Agenzia per la Promozione Culturale di Penne offre servizi di biblioteca e mediateca con un patrimonio di 20.000 volumi e 3.000 documenti audiovisivi. Progetta, coordina e promuove attività culturali in un distretto di 14 comuni dell’area vestina. Il catalogo della biblioteca è disponibile on-line.

Agenzia di Promozione Culturale di PescaraAgenzia di Promozione Culturale di Pescara

L'Agenzia per la Promozione Culturale di Pescara si occupa della programmazione e promozione di iniziative culturali in un'area di 8 comuni e offre servizi di biblioteca e mediateca con un patrimonio di ca. 31.000 volumi e 7.000 documenti audiovisivi e ca. 1.100 fumetti d’autore, 3 periodici e 5 quotidiani.

Immagine di anteprima del sito esterno Cantiere CulturaCantiere Cultura

Il sito ufficiale del progetto EQUAL Cantiere Cultura, rivolto alla costituzione di un Distretto Culturale nell'ambito del comprensorio aquilano.

Immagine di anteprima del sito CO.VA.TU. - Comitato per la valorizzazione e la tutela di Campo ImperatoreCO.VA.TU. - Comitato per la valorizzazione e la tutela di Campo Imperatore

Il sito fornisce informazioni descrittive sull'associazione e tutte le attività e le iniziative svolte dal comitato per valorizzare e tutelare l'Altopiano di Campo Imperatore.

Immagine di anteprima del sito Collegio Guide AlpineCollegio Guide Alpine

Il sito contiene l'albo professionale delle guide alpine, elenco speciale Accompagnatori di Media Montagna, scuole di alpinismo e scialpinismo, legislazione di riferimento e formazione professionale.

Il portale dei pittori abruzzesi dell'Ottocento e del primo NovecentoIl portale dei pittori abruzzesi dell'Ottocento e del primo Novecento

La pittura abruzzese dell'Ottocento annovera alcuni grandi, indiscussi maestri talora addirittura capiscuola (la genia dei Palizzi, Francesco Paolo Michetti, Teofilo Patini) accanto a una schiera altrettanto nobile e di personalità artistiche che considerare "di seconda linea" sarebbe ingiusto e improprio.

Immagine di anteprima del sito Perdonanza CelestinianaPerdonanza Celestiniana

Il sito fornisce informazioni riguardanti la Perdonanza Celestiniana e la programmazione degli eventi di "Aspettando la Perdonanza" nella sua 712° edizione.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix