UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



lunedì 13 giugno 2016

Selfiemployment, finanziamenti ai giovani che vogliono mettersi in proprio

Di cosa si tratta - Selfiemployment è un’iniziativa dedicata agli iscritti al programma di Garanzia Giovani che abbiano una valida idea imprenditoriale e cerchino finanziamenti per poterla realizzare.

L’iniziativa, promossa dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Abruzzo per il territorio di riferimento, prevede la concessione di un prestito erogato sulla fiducia, da 5 a 50 mila euro, ai giovani che vogliono intraprendere un'iniziativa commerciale o imprenditoriale.
A chi è rivolto - Possono partecipare a Selfiemployment i NEET tra 18 e 29 anni (Giovani che non lavorano e non seguono un percorso scolastico formativo) iscritti al programma Garanzia Giovani, che hanno aderito alla misura 7/A. Coloro che abbiano sottoscritto il patto con il centro per l’impiego per misure diverse, possono chiedere il trasferimento alla 7/A, mentre coloro che non sono iscritti possono farlo online.
Cosa finanzia - Il programma finanzia piani di investimento attraverso presiti senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, rimborsabili in massimo 7 anni, con rate mensili posticipate che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.
I prestiti erogabili sono:
1) Microcredito - Da 5.000 a 25.000 euro per investimenti tra 5.000 e 25.000 euro al netto dell’IVA;
2) Microcredito esteso - Da 25.001 a 35.000 euro per investimenti tra 25.001 a 35.000 euro al netto dell’IVA;
3) Piccoli prestiti - Da 35.001 a 50.000 euro per investimenti tra 35.001 a 50.000 euro al netto dell’IVA.
Le spese ammissibili sono elencate nel dettaglio tra le F.A.Q. del sito Selfiemployment.
Come partecipare - Il programma si svolge in due fasi:
Fase 1 - Locale) Dal 4 luglio gli interessati iscritti alla misura 7/A dovranno recarsi presso lo youth corner di Abruzzo Sviluppo, aperto a Pescara in Corso Vittorio Emanuele 49 per reperire le informazioni necessarie all’avvio del loro percorso.
Subito dopo gli aspiranti imprenditori verranno avviati presso uno degli operatori territoriali che saranno comunicati da Abruzzo Sviluppo) per avviare:
1) Percorsi specialistici mirati e consulenza specialistica (coaching, counseling, assistenza finalizzata allo sviluppo di un’idea imprenditoriale), ivi incluso il rinvio ai CPI;
2) Formazione per il business plan (definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale, acquisizione conoscenze/competenze, studi di fattibilità e ricerche di mercato, azioni di marketing territoriale e piani di comunicazione, etc…);
3) Assistenza personalizzata per la stesura del business plan, con affiancamento specifico in relazione alla tipologia di attività;
4) Accompagnamento per l’accesso al credito e alla finanziabilità, incluso la predisposizione e la presentazione della candidatura;
5) Servizi a sostegno della costituzione di impresa (informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi - anche rispetto agli enti previdenziali, supporto per la ricerca di partner tecnologici e produttivi, supporto in materia di proprietà intellettuale, etc.);
Fase 2 - Nazionale) Una volta completato il percorso formativo, realizzato il “business plan” con il supporto di Abruzzo Sviluppo e dell’Operatore Territoriale tutor e ottenuto il “documento di accompagnamento” (che certifica le competenze acquisite durante tutto il periodo di formazione), sarà possibile presentare domanda di finanziamento ad Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo d’impresa del Ministero dell’Economia, inviando la domanda esclusivamente tramite il sito ufficiale a questo link.
Invitalia, valutata la documentazione, deciderà i progetti da ammettere a finanziamento in relazione al valore della proposta.
Scadenze - Per tutto il mese di giugno sarà possibile richiedere informazioni alla yout corner di Abruzzo Sviluppo, mentre dal 4 luglio verrà attivato lo sportello dove presentare domanda di ammissione alla Fase 1 - Locale. Verranno ammesse le prime 300 richieste presentate a partire dal 4 luglio.
Informazioni - Lo youth di Abruzzo Sviluppo, come detto, è aperto a Pescara in Corso Vittorio Emanuele 49 dal 7 giugno e rispetta gli orari seguenti:
Lunedì 10.00 – 12.00  15.00 – 17.00
 Mercoledì  10.00 – 12.00  15.00 – 17.00
 Giovedì    15.00 – 17.00
 Venerdì  10.00 – 12.00  
Negli stessi orari e giornate, l’operatore dello Youth Corner potrà essere contattato anche al numero verde 800 131 723.

Riepilogo risorse:
Per la fase locale
Sito web Garanzia Giovani Abruzzo
Sito web Abruzzo Sviluppo
Per la fase nazionale
Sito web Selfiemployment
Sito web Invitalia

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix