UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



lunedì 20 giugno 2016

Vendemmia in Francia – opportunità di lavoro stagionale

Realizzare un'esperienza di lavoro all'aria aperta, per mettere da parte qualche risparmio in vista del prossimo anno scolastico o accademico è possibile grazie a diverse opportunità di lavoro stagionale. La vendemmia ad esempio è un settore in Francia molto dinamico che richiede molta forza lavoro: può essere un'esperienza interessante che permette di conoscere altri ragazzi.
Da Agosto a Ottobre, i coltivatori francesi cercano lavoratori stagionali per le attività di Vendanges (vendemmia). Si conta che vengono firmati più di 300.000 contratti di lavoro stagionale ogni anno.
Coloro interessati a realizzare un'esperienza di lavoro stagionale in Francia, possono consultare la scheda in inglese del portale "Question Saison" dedicata ai lavoratori stranieri in Francia.
Per il 2016
Sul sito dell’Anefa (Associazione Nazionale francese per l’impiego e la formazione in agricoltura) sono stati pubblicati una serie di cataloghi contenenti contatti e offerte di lavoro nei diversi dipartimenti francesi.
All'interno dei cataloghi, oltre ai contatti per potersi candidare, sono presenti informazioni sulle condizioni di lavoro (assicuarazione e informazioni pratiche). Ad ogni modo per dettagli sulle singole posizioni, soprattutto per chiarimenti sulla ristorazione, alloggio o il trasporto, si consiglia di contattare direttamente il datore di lavoro tramite l'indirizzo indicato nel catalogo.
Catalogo Lavoro Stagionale nei Pirenei Atlantici: per richiederlo scrivere a adefa-pyrenees-atlantiques@anefa.org;
Catalogo Lavoro Stagionale nella Vandea (Vendée): per richiederlo scrivere a avefa-vendee@anefa.org;
Catalogo Lavoro Stagionale nella Loira Atlantica (Loire-Atlantique): http://anefa.org/system/files/Saisonnier/Livret%20des%20emplois%20saisonniers%202016%20en%20agriculture%20Loire%20Atlantique.pdf;
Catalogo Lavoro Stagionale nella Vienne:
http://vienne.anefa.org/system/files/users/ADEFA%20Vienne%20Zeghloul%20Khadija/Livret%20des%20Emplois%20saisonniers%20Charente%202016.pdf;
Catalogo Lavoro Stagionale nell'Oise: http://anefa.org/system/files/Saisonnier/offres%20saisonni%C3%A8res%202016.pdf
Catalogo Lavoro Stagionale nella Dordogna: http://dordogne.anefa.org/saisons-0.
Catalogo Lavoro Stagionale Landes: per richiederlo scrivere a adefa-landes@anefa.org;
Catalogo Lavoro Stagionale Mayenne: per richiederlo scrivere a adefa-mayenne@anefa.org.

Altri siti
E' possibile consultarle navigando tra i diversi siti che pubblicano offerte nel settore agricolo, o nei siti di ricerca lavoro utilizzando la parola chiave "vendanges". Di seguito alcuni link utili per la ricerca di lavoro nel settore.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix