UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



giovedì 28 gennaio 2016

San Buono (CH) - Seminari mensili alla scoperta delle Danze Tradizionali del Centro Sud Italia e dal Mondo con gli Alberi Sonori


Seminari mensili alla scoperta delle Danze Tradizionali del Centro Sud Italia e dal Mondo accompagnati dalla musica dal vivo e dai canti degli Alberi Sonori


Insegnanti:

Dantina Grosso - danze

Giuseppe Ponzo e Cinzia Minotti- musiche

Il seminario è aperto a principianti e non, senza distinzione di sesso. La durata è di circa 3 ore e, per gli aspetti musicali, si prevede il supporto di musica dal vivo e di cd audio.

Età minima 14 anni.

Il corso partirà con un minimo di 16 iscritti.

Quota partecipativa: 15€ a incontro per ogni persona, inclusa la tessera annuale dell'Associazione le Spirali per chi non è ancora socio.

Si richiede abbigliamento comodo e scarpe basse.


Per motivi logistici e organizzativi, è necessario prenotarsi qui:

Mara 334 3625741 - Giovanna 347 6720301 - acsd.lespirali@gmail.com

SAN BUONO (CH) INCONTRI TEMATICI - USI E ABUSI - ALCOL: ISTRUZIONI PER L'USO?


PROGETTO GIOVANI: LABORATORIO METODO FELDENKRAIS



Attraverso il movimento dolce, guidato e non forzoso, la pratica del Metodo Feldenkrais porta la persona verso la consapevolezza delle proprie abitudini posturali e motorie. In una organizzazione assolutamente individuale, il nostro Sistema Nervoso Centrale gestisce le tensioni dei nostri muscoli, determinando l'allineamento e il movimento dello scheletro e della persona in una interazione con la forza di gravità e sviluppando un'azione (movimento) che tende a esprimere un'intenzione.

La ricerca di un movimento facile, attraverso il ri-apprendimento che si sviluppa con sensazioni piacevoli e che tende ad eliminare lo sforzo cercando armonia, produrrà un beneficio che non riguarderà soltanto la qualità del movimento e delle posture, ma l'organizzazione globale della persona.


Gisela Fantacuzzi | 346 6128 848

(Studentessa avanzata del Training internazione Firenze 6, autorizzata ad insegnare)


Gennaio – Giugno 2016

Centro Polivalente “Enrico Berlinguer”|Via Anelli 22, Vasto(CH)

Attività gratuita promossa dall’associazione ARCI | Progetto Giovani.


mercoledì 20 gennaio 2016

TELEGRAM : T u t t e l e O P P O R T U N I T À di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.

La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni (dal 01.02.2016), sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News
E, se ne vorrai sapere di più, le informazioni che ricevi sul tuo smartphone potranno essere approfondite utilizzando la rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk. Per scoprire quello più vicino a te vai al link che segue:
http://www.eurodesk.it/rete/punti-locali

Nuove imprese a tasso zero Pubblicato l'avviso per i finanziamenti gestiti da Invitalia

Dal 13 gennaio 2016 i giovani tra i 18 e i 35 anni e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa possono usufruire degli incentivi per l’Autoimprenditorialità, afferenti al Decreto legislativo 185/2000, Titolo I.

Le agevolazioni, rinnovate con la Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 ottobre 2015, che ha messo in campo uno stanziamento iniziale di 50 milioni di euro, sono ora conosciute con il nome “Nuove imprese a tasso zero” e saranno gestite, come sempre, da Invitalia.

L’Agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti valuterà le richieste che potranno essere presentate esclusivamente online, attraverso apposita piattaforma informatica, concederà i finanziamenti e monitorerà la realizzazione dei progetti d’impresa.
Non ci saranno graduatorie, nè click-day: le richieste di finanziamento saranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione. Dopo la  verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia.

Le modalità di presentazione, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione sono descritti, come detto, nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 ottobre 2015, ma di seguito sintetizziamo i principali punti:

A CHI SONO RIVOLTI GLI INCENTIVI

Gli incentivi sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni e/o da donne. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

NATURA DEGLI INCENTIVI

Gli incentivi sono validi in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e consistono in un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero) della durata massima di 8 anni, che puó coprire fino al 75% delle spese totali.

Le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria e realizzare gli investimenti entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.

COSA SI PUÒ FARE

Sono finanziabili le iniziative per:

produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
fornitura di servizi alle imprese e alle persone
commercio di beni e servizi
turismo
Possono essere ammessi anche i progetti nei seguenti settori, considerati di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile:

filiera turistico-culturale, intesa come attività per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonchè per il miglioramento dei servizi di ricettività e accoglienza
innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali
Vedi le attività e le spese ammissibili

Presentazione e valutazione delle domande
La domanda puó essere inviata dal 13 gennaio 2016 esclusivamente online, sul sito di Invitalia. Le modalità di presentazione, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione sono descritti nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 ottobre 2015. Le richieste di finanziamento saranno esaminate in base all’ordine di presentazione. Dopo la  verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia
 Invitalia:
www.invitalia.it - tel 848 886 886

Per saperne di più, clicca qui.

mercoledì 13 gennaio 2016

Attività di informazione e formazione sul programma Erasmus+

Eurodesk Italy, in cooperazione rispettivamente con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale INDIRE e l'Agenzia Nazionale Isfol, promuove sul territorio attività di informazione e approfondimento in relazione agli assi Gioventù , Scuola ed Educazione degli adulti  e Istruzione Superiore del programma Erasmus+.
Oltre alla realizzazione di InfoDay di prima informazione, saranno realizzati TrainingDay che consentiranno un approfondimento pratico per la presentazione di progetti.
Il calendario delle attività previste nel 2016  (in corso di aggiornamento) è pubblicato nel riquadro di questa pagina.
 
Approfondimenti sul programma Erasmus+
- Guida al programma Erasmus+ (ultimo aggiornamento disponibile)
- Scadenze
- Invito a presentare proposte 2016 - Rettifiche scadenze (Azione chiave 2 - Partenariati strategici)
Registrazione Ecas e URF
- Modulistica e eform
Riferimenti web
- Sito web della Commissione europea
- Sito web italiano


http://www.eurodesk.it/infoday-erasmus-2016

La Rassegna stampa è online

Online la Rassegna stampa di Cliclavoro con le novità più importanti della settimana sul mercato del lavoro: le iniziative dai territori a sostegno dell’occupazione, le notizie di interesse per le imprese, storie, curiosità, news dal mondo tech e dall’estero.

Questa settimana: i dati aggiornati sul programma Garanzia Giovani; le opportunità di lavoro nel settore della grande distribuzione; Eudoscopio, il portale che permette di scoprire quali scuole superiori preparano meglio all’università e al mondo del lavoro.
La tessera professionale europea è ai nastri di partenza; e ancora dal 13 gennaio 2016, al via Nuove imprese a tasso zero, l’incentivo di Invitalia rivolto ai giovani e alle donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa; aperto il nuovo bando del Mise che concede contributi ad aggregazioni di piccole e medie imprese consorziate per favorirne la diffusione internazionale di prodotti e servizi.

Consulta la Rassegna
Vai all'Archivio 

 http://www.cliclavoro.gov.it

AVVISO PUBBLICO: CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE SOCIO - SANITARIO scad. 16/01/2016

Azienda Sanitaria Locale n. 2 - Lanciano Vasto Chieti

Avviso pubblico per le iscrizioni al corso di formazione per il conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario - corso base -  Anno scolastico 2015

 

Termine presentazione domande: 16 gennaio 2016

http://www.info.asl2abruzzo.it

 

 

martedì 12 gennaio 2016

On-Air Festival, il video-contest internazionale sull’ambiente

Il Centro Meridionale di Educazione Ambientale, con il Patrocinio della Città di Sorrento, in collaborazione con le associazioni Eta Beta-Progetti d’Autore e Ulyxes, e la start-up Wonder International Inc, organizza “On-Air Festival”, il video-contest sul tema dell’educazione ambientale aperto agli studenti delle scuole italiane e straniere e ai giovani filmaker 
Il tema del video-contest 2016 è la terra declinata in tutti gli aspetti. L’iniziativa, la cui partecipazione è totalmente gratuita, vuol essere una sorta di “laboratorio” aperto alla sperimentazione delle tecnologie e dell’audiovisivo
Iscriversi all'On-Air Festival è facilissimo: basta compilare il modulo, comprensivo dei campi anagrafici e della scheda film, inviarlo, insieme al cortometraggio, previamente caricato su WeTransfer in formato .mp4, .mov, .avi, a onairfestivalsorrento@gmail.com, entro il 12 febbraio 2016.
Il sito del concorso!

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix